EUTR – Regolamento UE 955/2010

Timber Regulation (EUTR)

Timber Regulation (EUTR) è il nome con cui viene comunemente chiamato il Regolamento UE 995/2010, lo strumento con cui l’Unione Europea intende impedire il commercio di legno illegale nei Paesi membri. L’obiettivo dichiarato del Regolamento, entrato in vigore anche in Italia il 3 marzo 2013, è quello di rendere l’Europa il primo mercato mondiale totalmente libero da legname proveniente da gestione forestale e taglio illegale. Non si applica solo al legno, ma anche ai suoi derivati quali la pasta di legno e la carta, con l’eccezione dei prodotti a base di bambù (e, per estensione, delle piante stagionali non legnose), dei prodotti riciclati e della carta stampata. A partire dal 30 Dicembre 2024 alle aziende coinvolte verrà richiesto di condurre una dovuta diligenza per garantire che i prodotti venduti siano legali e comunque non collegati alla deforestazione o al degrado di aree forestali. Momentaneamente l’Unione Europea non ha ancora fornito le linee guida e indicazioni sull’attuazione del regolamento UE 955/2010.

Fino al 30 dicembre - non è possibile per nessuno dichiarare e comprovare la conformità al regolamento EUDR, non ancora attuato.

A partire da tale data, sarà nostra cura comprovare la regolarità dei nostri prodotti e fornire ogni necessaria informazione utile per i seguiti di competenza dei nostri clienti.  Per il momento, assicuriamo la conformità aziendale ai requisiti del vigente Regolamento UE 995/2010 (EUTR). Inoltre, garantiamo la regolarità dei nostri prodotti a base di legno che dovessero essere estranei al campo d’applicazione dei citati regolamenti (EUTR e EUDR) in quanto ricavati da materiali che hanno concluso il loro ciclo di vita e che altrimenti verrebbero smaltiti come rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE).